Il grande telero di 40 metri quadrati dipinto da Paolo Veronese per il refettorio della Basilica di Monte Berico a Vicenza, si può di nuovo ammirare grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo nell’ambito di “Restituzioni”.
Un restauro accurato ed impegnativo, sostenuto da Intesa Sanpaolo per i 30 anni di Restituzioni e promosso dal Comune di Vicenza e dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Verona, Rovigo e Vicenza, ha riportato a nuova vita la “Cena di san Gregorio Magno”. Nella tela, realizzata nel 1572, - l’unica tra le famose Cene del pittore veneto ad essere ancora conservata nel luogo per il quale fu creata, il refettorio della Basilica di Monte Berico - è riemersa la gamma cromatica vivace distintiva del pittore Paolo Veronese, insieme alla combinazione di luci e ombre, alla giustapposizione delle campiture di colore dove si possono distinguere anche le singole pennellate, in particolare apprezzabili sui volti e sui panneggi.
A questo link https://www.restituzioni.com/opere/cena-di-san-gregorio-magno/?referrer=70372 è possibile trovare tutte le informazioni e le immagini relative all'intervento