Sito web istituzionale ad uso informativo per l’utenza

AREA FUNZIONALE EDUCAZIONE E RICERCA

Principali funzioni
Coordina e raccoglie i dati sulle attività di ricerca della Soprintendenza sui beni culturali e paesaggistici; coordina e raccoglie per la Soprintendenza le proposte di formazione per il personale interno e di educazione al patrimonio per il pubblico esterno nel territorio di competenza e le attività formative autorizzate dalla Direzione generale Educazione e ricerca e cura le procedure per i tirocini, svolge in particolare gli aspetti dettagliati nel documento allegato alla circolare 22 del 26 aprile 2017.
Il Responsabile di Area è il referente per il Serv. I della Direzione generale Archeologia belle arti e paesaggio e per il Serv. I Ufficio Studi della Direzione generale Educazione e ricerca.
Responsabile di Area: Scardellato Chiara (Funzionario restauratore conservatore)
Unità Organizzative

EDUCAZIONE E RICERCA
Principali funzioni
Cura e coordina programmi di educazione, formazione e ricerca nonché attività culturali, nei campi di pertinenza della Soprintendenza abap, anche su proposta dei funzionari, inoltre cura gli accordi e le convenzioni relative a tale attività , comprensiva dei tirocini.
Responsabili: Cenci Claudia (Funzionario archeologo), Scardellato Chiara (Funzionario restauratore conservatore), Mariano Cinzia (Funzionario per le tecnologie)

LABORATORIO RESTAURO
Principali funzioni
Conservazione di beni storico-artistici come previsto dall'art.29 del Dlgs n. 42/2004. Indagini scientifiche e diagnostiche, deposito beni sottoposti a sequestro giudiziario. Cura i rapporti con gli Istituti dotati di autonomia speciale afferenti alla Direzione generale Educazione e ricerca, e con il Nucleo Tutela Beni Culturali, ISCR e OPD
Personale addetto: Fedeli Elisabetta (Assistente tecnico), Romano Fiorindo (Operatore tecnico)
Responsabili: Scardellato Chiara (Funzionario restauratore conservatore), Stangherlin Guglielmo (Funzionario restauratore conservatore)


Ufficio Catalogo e Archivi (storico e disegni )
Cura e coordina programmi concernenti studi, ricerche ed iniziative scientifiche in tema di catalogazione ed inventariazione dei beni culturali nei campi di pertinenza della Soprintendenza abap, come previsto dall' art. 17 del Dlgs n. 42/2004. Cura i rapporti con I' ICCD e con la Regione nonché le Università e le istituzioni culturali e di ricerca nel territorio di competenza.
Cura l'organizzazione, la gestione dei rispettivi archivi.
Personale addetto: Farina Angelina (Assistente amm.vo gestionale)
Direttore: Dugoni Rita (Funzionario storico dell'arte)

Archivio fotografico e Biblioteca
Principali funzioni
Cura l'organizzazione e la gestione dei rispettivi archivi.
Cura il funzionamento della biblioteca. Si occupa della consultazione delle raccolte e della ricerca bibliografica.
Personale addetto: Fedeli Elisabetta (Assistente tecnico)
Direttore: Fabbri Luca (Funzionario storico dell'arte)