Sito web istituzionale ad uso informativo per l’utenza

1° Maggio con l'Arte

27/04/2016

Verona, Complesso monumentale di San Fermo e Volargne di Dolcè, Villa Del Bene

1maggio v6

 

Domenica 1° maggio, in occasione della Festa del Lavoro, il personale della Soprintendenza belle arti e paesaggio di Verona, Rovigo e Vicenza aprirà eccezionalmente al pubblico due importanti complessi monumentali: quello dell'ex Convento di San Fermo, sede della Soprintendenza, e la Villa Del Bene a Volargne di Dolcè, quest'ultima in collaborazione col Polo museale del Veneto

Il pubblico potrà così trascorrere un'intera giornata all'insegna dell'Arte riscoprendo questi due luoghi di grande bellezza, accompagnato dai funzionari della Soprintendenza nelle visite guidate ai due edifici.

A Villa Del Bene si potrà ammirare il monumentale portale d'ingresso, che attesta interventi di Michele Sanmicheli, il cortile, le sale affrescate, unitamente alla suggestione dell'edificio nel suo complesso. La Villa, che si articola in diversi corpi di fabbrica, costruiti nel XV secolo e ultimati entro il 1560, è decorata al primo piano da un vasto ciclo di affreschi cinquecenteschi con episodi dell'Apocalisse, inquadrati da Sibille, storie di Davide, Giuditta e Giuseppe e altre storie della Bibbia. Autori ne sono alcuni artisti attivi a Verona alla metà del Cinquecento: Giovan Francesco e Giovanni Caroto, Domenico Brusasorzi, Bernardino India e Nicola Crollalanza.

A Verona, invece, sarà possibile visitare il complesso monumentale dell'ex Convento di San Fermo Maggiore, affiancato all'omonima chiesa, attraverso un percorso con visite guidate al chiostro e alla galleria dei plastici sanmicheliani.

Il pomeriggio - in considerazione della connotazione della giornata come Festa del Lavoro - si concluderà con un intervento a cura di Maristella Vecchiato teso ad illustrare le opere novecentesche, in particolare la ricostruzione postbellica, che hanno conferito al complesso religioso l'attuale configurazione architettonica.

 

Programma:

 

Villa Del Bene, Volargne di Dolcè (VR)

Orario continuato dalle ore 9.00 alle ore 18.00

Visite guidate alle ore: 11.00 - 15.00 - 17.00

 

Complesso monumentale di San Fermo, Verona

Orario continuato dalle ore 9.00 alle ore 18.00

Visite guidate alle ore: 10.00 - 12.00 - 15.30 - 16.30, a seguire intervento in sala Gazzola

 

Ingresso gratuito

Vai alla ricerca