Sito web istituzionale ad uso informativo per l’utenza

Archivio fotografico

Foto storica di piazza dei Signori in Verona

L’archivio fotografico storico della soprintendenza è costituito, per quanto riguarda Verona, da una rilevante collezione di positivi e negativi, questi ultimi per la maggioranza, su lastra di vetro.
Il nucleo più antico conserva le immagini ottocentesche realizzate da Moritz e Richard Lotze, da James Anderson e dai fratelli Alinari, cui si associa una più vasta raccolta che documenta l’attività di restauro svolta dalla soprintendenza dall’anno della sua istituzione,1910, agli anni settanta del novecento.

Un’altra sezione dell’archivio fotografico interessa la città di Vicenza.
Le immagini storiche sono state realizzate dalla soprintendenza ai monumenti di Venezia, allora competente, e interessano in particolare due campagne fotografiche: la prima realizzata nel 1944 per documentare la città prima dei bombardamenti, la seconda durante la ricostruzione del dopoguerra.

Le immagini sono state catalogate mediante la redazione di schede F (fotografia) su supporto informatico T3 distribuito dall'istituto centrale per il catalogo e la documentazione. Per approfondimenti si rinvia al sito www.iccd.beniculturali.it.

L’archivio fotografico, che è di esclusiva proprietà dell’amministrazione, può essere consultato per motivi di studio previa autorizzazione del soprintendente (scarica facsimile in modulistica).

L’eventuale copia delle immagini è sottoposta ad autorizzazione e al pagamento del costo della riproduzione secondo il tariffario del ministero per i beni e le attività culturali (decreto 8 aprile 1994 e lettera circolare n. 21 del 17 giugno 2005 del dipartimento per i beni archivistici e librari).
La pubblicazione delle immagini è soggetta anche al canone di concessione qualora la tiratura del volume superi le 2000 copie e il prezzo di copertina sia superiore a 77.47 euro.