Servizio di Antropologia

Il Servizio di Antropologia della SABP-VR è stato istituito nel 2020 con lo scopo di tutelare, conservare e valorizzare il patrimonio antropologico e biologico umano del territorio di competenza e costituisce l'unico punto di riferimento del MiC per l'intera Regione Veneto. Per patrimonio antropologico e biologico umano si intende l’insieme di reperti scheletrici, incinerati, mummificati e imbalsamati che costituiscono non solo la memoria storica ma anche biologica di una popolazione, di una regione e di uno Stato.

Il Servizio di Antropologia cura pertanto il recupero, la documentazione, lo studio e la conservazione dei resti umani provenienti da contesti archeologici di epoca pre-protostorica e storica. Svolge attività di elaborazione, studio e ricerca (anche in collaborazioni con altri Enti, Istituti di Ricerca e Università) nel campo dell'antropologia intesa come storia naturale dell'Uomo (si veda all. 1 del D.M. 244 del 20.05.2019). Il Servizio di Antropologia è dotato di un Laboratorio di Antropologia Fisica situato in Via Corte Dogana 4 dove sono presenti spazi dedicati alla pulizia, al lavaggio, alla documentazione e allo studio dei resti umani.

Nello specifio effettua:

  • recupero dei resti umani da scavi archeologici (scheda AT, scheda da campo: http://www.iccd.beniculturali.it/it/ricercanormative/1/at-reperti-antropologici-3_01);
  • interventi di pulizia, lavaggio, conservazione dei reperti umani; studi antropologici volti alla ricostruzione del profilo biologico, dello stile di vita e dello stato di salute delle popolazioni umane antiche; studi paleopatologici; campionamenti di materiale scheletrico per indagini radiometriche;
  • interventi di valorizzazione; pubblicazioni a carattere scientifico e divulgativo.

Il Servizio  promuove ricerche scientifiche nell’ambito delle attività di tutela, conoscenza e valorizzazione del patrimonio antropologico e collabora con Enti pubblici, Istituti nazionali/internazionali di ricerca, Musei e Università. Contribuisce allo studio e alla formazione di studenti universitari attraverso attività di tirocinio (curriculare e extracurriculare) svolti su progetti promossi dall’Amministrazione stessa. Possono parteciparvi studenti afferenti ai corsi di laurea, di specializzazione, master e dottorato dei settori antropologici, paleoantropologici e archeologici (SSD BIO 07; BIO 08; L-ANT01; L-ANT07; L-ANT08; L-ANT 10).

Gli interventi operativi di tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio antropologico e biologico umano sono coordinati dal Responsabile del Servizio di Antropologia in collaborazione con antropologi fisici in possesso di adeguata formazione ed esperienza professionale (D.Lgs. 42/2004, art. 9-bis).

A seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del D.M. 244 del 20 maggio 2019, la Direzione Generale Educazione e Ricerca del MiC ha pubblicato i bandi permanenti per l’iscrizione all’elenco di ciascun profilo a cui è possibile registrarsi (https://dger.beniculturali.it/professioni/elenchi-nazionali-dei-professionisti/).

Responsabile: dott.ssa Irene Dori, Funzionario Antropologo

Tel: 0458050160 e-mail: irene.dori@beniculturali.it