Nel 2014, in occasione delle mostre dedicate a Veronese alla National Gallery di Londra e al palazzo della Gran Guardia a Verona, la Soprintendenza durante la manutenzione e revisione dei restauri effettuati nel corso degli anni, ha esteso le indagini e analizzato ancora una volta, con nuovi mezzi, le opere del pittore. Negli ultimi anni il perfezionamento delle tecniche e dei metodi che preservano l’integrità strutturale e funzionale delle opere d’arte, anche grazie all’attivazione a Verona del Laboratorio LANIAC (Laboratorio di analisi non invasive per l’arte antica, moderna e contemporanea), ha permesso un progressivo incremento delle conoscenze delle tecniche pittoriche e del disegno sottostante il dipinto.
Il volume, a cura di Chiara Scardellato, presenta i risultati della nuove ricerche sulle opere di Paolo Veronese, studiate mediante raggi X, infrarossi e scanner multispettrale, con testi di studiosi maturi o all’inizio della loro carriera. Lo scopo è quello di condividere le importanti ricerche effettuate negli anni, che spaziano dallo studio approfondito di dipinti come Il Martirio di San Giorgio, la Adorazione dei magi e la Pala Marogna, alle ricostruzioni dei tessuti degli abiti delle figure delle tele e lo studio dei pigmenti contenuti nei dipinti, con una platea di esperti e interlocutori.
Il libro è un contributo importante che testimonia il progresso della ricerca e i benefici dell’approccio scientifico sulla conservazione e l’interpretazione critica delle opere d’arte.