Giovedì 4 aprile alle ore 17:30 nella Sala multimediale della Soprintendenza in Corte Dogana 2/4 verrà presentato il libro “Il Cimitero Monumentale di Verona” di Maddalena Basso e Camilla Bertoni.
Il volume, oltre a rappresentare un importante tassello dell’opera di valorizzazione del patrimonio artistico dell’Ottocento e del Novecento veronese, è una vera e propria guida che nasce per accompagnare i visitatori del Cimitero Monumentale di Verona alla scoperta di un inaspettato museo, custode di due secoli di storia cittadina e di preziosi capolavori dell’arte funeraria, tracciando un percorso che dai sepolcri del Cimitero Barbieri, passando per il Cimitero Nuovo, arriva fino alle tombe del Cimitero Giardino.
L’incontro con le due autrici Maddalena Basso, storica dell’architettura, e Camilla Bertoni, storica dell’arte, sarà moderato da Paola Marini, storica dell’arte e già direttrice dei Musei Civici di Verona e delle Gallerie dell’Accademia di Venezia. Introdurranno la presentazione Fabrizio Magani, Soprintendente archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza, e Roberto Niccolai, presidente del consiglio di amministrazione di AGEC.
L’iniziativa è a ingresso libero e non richiede prenotazione.