Presentazione del restauro e del volume "L’organo di Domenico Farinati nel Duomo di Verona. Storia e conservazione".

A conclusione dei lavori di restauro dell’organo di Domenico Farinati, il 24 settembre 2021 alle ore 17.30 si terrà nel Duomo di Verona la presentazione del restauro e del volume "L’organo di Domenico Farinati nel Duomo di Verona. Storia e conservazione".
Interverranno il Vescovo di Vercovo di Verona, Giuseppe Zenti, il Soprintendente, Vincenzo Tiné, il curatore del volume, Maristella Vecchiato e il parroco del Duomo, Gianluigi Cottarelli.
Seguirà il concerto inaugurale del Primo Organista della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano Maestro Josep Solé Coll, con la partecipazione della Cappella Musicale della Cattedrale di Verona.
L’organo di Domenico Farinati (1909) posto in cornu Evangelii nel Duomo di Verona, con la cantoria e la cassa cinquecentesche decorate da Felice Brusasorci, è stato oggetto di un accurato restauro eseguito, con finanziamenti erogati dal Ministero della Cultura, dalla Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Verona Rovigo e Vicenza.
Il gruppo di lavoro, coordinato dal funzionario storico dell’arte Maristella Vecchiato con la collaborazione del funzionario architetto Felice Giuseppe Romano, si è avvalso anche, per la parte tecnica e musicale, delle competenze dell’ispettore onorario degli organi Umberto Forni. Direttore dei lavori è stato il funzionario storico dell’arte Luca Fabbri.
Le opere di restauro sono state eseguite per quanto riguarda la cantoria e la cassa dalla ditta Giovanna Jacotti, su progetto di Giuseppina Rossignoli, per la parte tecnica e fonica dalla ditta Arcart srl (restauratore organaro Roberto Micheli), su progetto dell’organaro Daniele Michelotto.
Si è voluto anche documentare in un volume le diverse fasi progettuali ed esecutive dell’intervento di recupero, affrontando anche i molteplici aspetti della tradizione organaria veronese e dei contesti storico-artistici i cui questi preziosi strumenti musicali si collocano.
⚠ A causa delle norme per il contrasto al Covid-19 l’ingresso è consentito solo su invito, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
SKU: Presentazione restauro Categoria: . Tags:
Condividi: