Palafitte e Piroghe del Lago di Fimon

Legno, territorio, archeologia

Al Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza è stata inaugurata ieri la mostra “Palafitte e Piroghe del Lago di Fimon. Legno, territorio, archeologia” organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Vicenza, dai Musei Civici di Vicenza e dalla Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le Provincie di Verona, Rovigo e Vicenza.

Realizzata in onore di Gastone Trevisiol, ricercatore la cui attività si è svolta principalmente nelle Valli di Fimon e a cui si deve il ritrovamento di molti dei reperti esposti in mostra, si sviluppa da nuovi studi sui frammenti di legno recuperati nel Novecento e da recenti indagini archeologiche condotte con le più moderne metodologie che hanno consentito di gettare nuova luce sulla vita degli uomini e delle donne che abitavano attorno al lago di Fimon da 7000 a 3000 anni fa.

Il protagonista assoluto è il legno, quello utilizzato nelle imbarcazioni, nelle case su palafitta, nelle strutture che servivano per bonificare le sponde del lago. Tra gli oggetti più significativi esposti ci sono i resti di una piroga monossile risalente a circa 5000 anni fa identificata nei reperti lignei raccolti nell’Ottocento.

La mostra è aperta dal 19 marzo 2022 fino al 31 maggio 2023

Informazioni: 0444222815
museonatarcheo@comune.vicenza.it
https://www.museicivicivicenza.it/it/

SKU: mostra Categoria: . Tags:
Condividi: