Nogarole Rocca: una vocazione europea che affonda le sue radici nella Preistoria.
venerdì 22 febbraio, alle ore 11.30 nella sala multimediale del Palazzo della ex Dogana di terra, sede della Soprintendenza Corte Dogana 2/4 - Verona conferenza stampa di presentazione dell’importantissimo rinvenimento della necropoli preistorica di Nogarole Rocca (VR), recentemente scoperta nel corso di indagini di archeologia preventiva e che si è rivelata tra le più ricche mai rinvenute nell’Italia settentrionale a cavallo tra III e II millennio a.C.
L’incontro sarà introdotto dal Sindaco di Nogarole Rocca Paolo Tovo e dal Soprintendente archeologia, belle arti e paesaggio di Verona Fabrizio Magani.
A seguire i funzionari archeologi della Soprintendenza Gianni De Zuccato e Paola Salzani illustreranno le suggestive fasi della scoperta, del recupero e l’eccezionale valore scientifico-culturale del rinvenimento.
Allo stato attuale delle ricerche questo sito si configura come la più importante necropoli rinvenuta in Italia settentrionale per la quale si possa ipotizzare una continuità di utilizzo tra età Campaniforme (2500-2200 anni BC) e antica età del Bronzo (2200-1600 anni BC).