La mostra “I Mondiali di Italia ’90” realizzata grazie alla sinergia tra il Comune di Verona (Assessorato al Turismo e ai Rapporti UNESCO), la Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio delle province di Verona, Rovigo e Vicenza e l’Università di Pavia, presentata inizialmente tra il 17 dicembre 2021 e il 9 gennaio 2022 presso Porta Palio (con la collaborazione della Società di Mutuo Soccorso), viene ora riproposta presso la sede della Soprintendenza, in piazza San Fermo 3, arricchita di ulteriori contenuti.
L’esposizione ripercorre, attraverso una serie di pannelli, la storia della scoperta della necropoli romana della via Postumia, avvenuta durante i lavori infrastrutturali per i Mondiali di Italia 90.
I resti archeologici delle oltre mille tombe recuperate -senza dubbio uno dei nuclei sepolcrali più importanti finora noti in una città romana- offrono un suggestivo racconto dei riti e delle credenze funerarie dei Veronesi dei primi secoli dell’età imperiale.
Saranno esposti gli oggetti di corredo che accompagnavano i defunti e per la prima volta presentati al pubblico urne di pietra, resti di monumenti funerari, cippi e lapidi che illustreranno, con le loro testimonianze epigrafiche, le formule usate nelle dediche funerarie.
Il percorso si articolerà lungo il Chiostro minore del complesso di San Fermo e lungo lo scalone di ingresso agli Uffici, offrendo ai visitatori la possibilità di apprezzare i suggestivi spazi monumentali dell’edificio.
Il giorno dell’inaugurazione, che sarà martedì 7 giugno, alle ore 12.00, si potrà sfogliare il Catalogo della mostra di Porta Palio, appena pubblicato, che a breve sarà disponibile anche in formato digitale scaricabile on line dai siti delle istituzioni coinvolte: I Mondiali di Italia ‘90 e la scoperta della necropoli romana. Un progetto espositivo per il trentennale della scoperta della necropoli di Porta Palio, a cura di Brunella Bruno, Ettore Napione, Francesca Picchio.
La mostra sarà aperta con accesso libero tutti i giorni dal lunedì a venerdì dalle ore 10 alle ore 13, previa registrazione in portineria e per gruppi di max 5 persone.
Visite guidate il giovedì e venerdì dalle ore 15-17, a cura dell’Associazione Archeonaute per gruppi anche superiori, con prenotazione obbligatoria all’indirizzo archeonaute@gmail.com