Comunicare la tutela: la dichiarazione di notevole interesse pubblico dell’area del Monte Berico e della riviera Berica settentrionale.

L’area del Monte Berico e della Riviera Berica, a sud di Vicenza, rappresenta un territorio di eccezionale interesse paesaggistico e culturale. Si è conservato qui il paesaggio agrario della più famosa villa palladiana ”La Rotonda” e di altri contesti di straordinario interesse monumentale. Da tempo l’UNESCO aveva attirato l’attenzione del Ministero della Cultura sull’urgenza della sua salvaguardia, messa a rischio dai recenti interventi urbanistici e che oggi è assicurata dalla dichiarazione di interesse pubblico paesaggistico del 23.03.2021.

La Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza ha organizzato un incontro pubblico di presentazione del recente provvedimento di dichiarazione di notevole interesse pubblico dell’area del Monte Berico e della riviera Berica settentrionale, adottato ai sensi dell’art. 138, comma 3 del “Codice dei beni culturali e del paesaggio”.

L’incontro si terrà venerdì 7 maggio 2021 alle ore 16.00 e sarà trasmesso in diretta streaming a questo link.

PROGRAMMA:

Francesco Rucco – Sindaco di Vicenza

Renata Casarin – Segretario regionale MiC Veneto

Vincenzo Tinè – Soprintendente ABAP VR-RO-VI

Giovanna Battista – Responsabile area Paesaggio SABAP VR-RO-VI

Guido Beltramini – Direttore CISA Andrea Palladio

Gaetano Thiene – Presidente Accademia Olimpica

SKU: Presentazione Categoria: . Tags:
Condividi:
Locandina
Locandina incontro pubblico Vicenza