Nel mese di dicembre 2023 è stato sottoscritto un importante Accordo di collaborazione tra la Soprintendenza e il Comune di Verona per lo svolgimento in forma congiunta delle funzioni relative ai procedimenti finalizzati al rilascio dell’autorizzazione paesaggistica semplificata ai sensi della parte III del D.lgs. 22 gennaio 2004 n. 42 e del D.P.R. 13 febbraio 2017 n. 31.
Lo scopo dell'accordo è quello di semplificare le procedure eliminando i tempi dovuti alla trasmissione delle pratiche, agevolando la concentrazione del procedimento attraverso l’esame sincrono e coordinato delle reciproche valutazioni di competenza in modo da pervenire a una definizione, nel caso di valutazione favorevole di entrambe le amministrazioni, in un termine più breve rispetto a quello che deriverebbe dall’applicazione della scansione procedurale di cui all’art. 11, comma 5, D.lgs. 31/2017 ultimo periodo.
La conferenza stampa di presentazione dell'Accordo è stata indetta per Venerdì 12 gennaio 2024 alle ore 12.00 nella sala Gazzola della Soprintendenza.