Dal 2010, il Ministero della Cultura in Francia affida a Inrap, l’Istituto nazionale di ricerca archeologica preventiva, il coordinamento e la promozione delle Giornate nazionali dell'archeologia, che nel 2019 celebrano il loro decimo anniversario. Per condividere questa decima edizione con un pubblico ancora più ampio, Inrap ha aperto queste giornate a tutti i paesi europei.
“Archeologia dietro le quinte” è il titolo dell’iniziativa organizzata dalla Soprintendenza il prossimo 14 giugno. Una giornata a porte aperte, durante la quale i funzionari incontrano il pubblico con un’apertura straordinaria serale della sede di san Fermo.
Ai visitatori sarà presentata l'attività di tutela e di ricerca archeologica: un'occasione per scoprire l'attualità degli scavi, gli avanzamenti di alcune importanti ricerche e la diversità della disciplina.
Il pubblico ha la possibilità di avvicinarsi ad alcuni contesti archeologici e antropologici, approfondendo anche aspetti legati alla tutela e alla conservazione.
Nell’occasione, sarà offerta al pubblico la visita guidata al complesso monumentale di San Fermo, sede della Soprintendenza.